da L’Adige del 19 agosto 2009
PRIMIERO - Nella bufera in cui si sono trovate recentemente le Poste italiane in Trentino questa curiosità non farà che affondare ulteriormente la lama del coltello. D’altra parte, il caseificio di Primiero non potrà che essere orgoglioso dei propri avi. Giuliano Conci è appassionato di filatelia. È riuscito a mettere mano su una cartolina spedita da Pola il 5 marzo del 1892 e indirizzata alla «Latteria Sociale di Fiera di Primiero - Sudtirolo».
Ebbene 117 anni orsono a percorrere coi mezzi di allora il tragitto - che l’attuale guida Michelin indica di 407 chilometri, percorribili coi mezzi moderni in 5 ore o poco più - la cartolina di corrispondenza ha impiegato solo 2 giorni; il timbro di arrivo, infatti, indica il 7 marzo 1892.
A scrivere è il KNK Marine Commissario Dolf Zacharias, domiciliato in S. Policarpo 193 - Pola. Chiedeva alla direzione della latteria di «spedirmi gentilmente 4 chili quanto prima di burro che raccomandomi all’ottima qualità». Il burro valeva evidentemente un cotale viaggio, garantito nella consegna per velocità e mantenimento dell’aroma da un servizio super efficiente. Ulteriore curiosità: la corriera nel 1890 impiegava 4 ore per arrivare da Fiera a Fonzaso.
© Recuperanti 2009 - stampa la pagina - invia a un amico - |