L’Associazione Storico Culturale Gruppo “I Recuperanti”, in questi mesi sta effettuando una ricerca sui nostri nonni che combatterono durante la Grande Guerra 1914-1918 nell’esercito Austroungarico nelle lontane terre di Galizia. Lo studio riguarda anche coloro che presero parte alle battaglie che ci sono state sulle nostre montagne, e tutti i soldati che ritornati già alle loro famiglie furono inviati, con un ordine del Regio Commissario Civile per il distretto di Primiero Maggiore Catelli negli Abruzzi. L’invito era rivolto a tutte le persone già appartenenti all’esercito austriaco, che rientrate alle loro case dopo la ritirata, dovevano presentarsi alle locali Autorità militari per essere inviate in Italia. Quasi tutti si presentarono e dopo un lungo viaggio vennero internati in un vecchio monastero ad Isernia.
Chiediamo a coloro che hanno notizie, quali lettere dal fronte o dalla prigionia, diari e foto dei loro cari e qualunque altra testimonianza di interesse storico attinente a quel periodo di farlo presente al Presidente Simion Ilario che in seguito contatterà gli interessati.
L’Associazione ha spedito delle missive a enti come l’Österreichisches Staatsarchiv Kriegsarchiv di Vienna, ed al Sindaco del Comune di Isernia dal quale con grande sorpresa è stato inviato un elenco ove si rilevano i nomi di nostri paesani che durante la prigionia venivano spesso impiegati in lavori per conto di ditte del luogo o alle dipendenze della stessa Amministrazione comunale. Tutti i documenti raccolti troveranno posto nel libretto che abbiamo intenzione di pubblicare a ricerca ultimata.
Nel medesimo tempo ci si è attivati presso le autorità competenti per avere tutte le autorizzazioni per la messa in opera di due lapidi che saranno poste sul monumento ai caduti a commemorazione dei nostri soldati che caddero sui vari fronti, ma anche in ricordo di coloro che, soffrirono le pene di guerra a conflitto ormai terminato. La cerimonia è prevista per il mese di luglio 2004.
Per quest’anno gli appuntamenti previsti sono: il 10 Agosto la celebrazione della Santa Messa a Punta Ces per ricordare tutti i caduti in guerra; il 13 agosto sarà innaugurata presso l’ex municipo una mostra fotografica sulla Grande Guerra nelle Valli di Primiero e Vanoi.
Da non dimenticare poi la bella gita sociale che si terrà nel mese di settembre.
Il Presidente
Ilario Simion
© Recuperanti 2009 - stampa la pagina - invia a un amico - |