L’associazione in questi ultimi tempi si è dedicata alla messa Online del nuovo sito internet www.recuperanti.it , merito di questo grande lavoro è dell’amico Depaoli dott. Marco che con la sua opera di nuovo Webmaster Webdesigner ha portato nuovo impulso alla ricerca di studi e articoli riguardanti la Grande Guerra 1914-1918.
Un particolare ringraziamento va a Svaizer dott. Nicola che nel 2004 ci forniva di uno spazio nel server
della JLB Books, nel quale l’amico Antoniolli Maurizio come primo Webmaster rendeva possibile il nostro primo accesso in rete.
Come si potrà notare nel sito si sono volute effettuare delle ricerche anche su aspetti di carattere non prettamente militare ma sicuramente collegati ad esso.
Altro fatto importante che negli ultimi tempi stiamo notando con grande soddisfazione è l’avvicinamento al nostro sodalizio di persone le quali negli anni hanno seguito con interesse i nostri lavori su vari periodici e giornali. Sempre nel sito si è messo in risalto l’unità d’intenti che ci lega non solo con il Centro Studi Storici Primiero ma anche con il Centro Studi Beato Carlo I di Feltre, con il quale abbiamo contatti molto interessanti per via dei legami che esistevano nei tempi antichi con quella città veneta, legame che continua a tutt’oggi. Prossimamente sempre navigando con vvvwv.recuperanti.it sarà messo Online un grosso lavoro di ricerca che fu fatto con colui che fu il primo Presidente del Centro Studi Storici Primiero, l’indimenticabile maestro Brunet Luciano, trattasi di una ricerca archivistica riguardante i nominativi dei Kaiserjäger che il maestro aveva reperito visitando i cimiteri in Galizia. Sarà poi inserita la raccolta di scritti di guerra del nostro caro socio onorario Arthur Krüger morto nel gennaio di quest’anno. Era uno degli ultimi combattenti della battaglia di Stalingrado e la sua lunga vita l’aveva portato a vivere a Feltre proprio vicino al cimitero dove sono sepolti i soldati tedeschi uccisi durante la guerra nel Feltrino.
In questi anni ci siamo impegnati a far conoscere, come piccola Associazione, fatti che con il passare del tempo si sono dimostrati veri, ma che per molto tempo si sono trasmessi solo da bocca a bocca nei racconti dei nostri amati nonni. Altre ricerche si stanno portando avanti per quanto riguarda la storia della Seconda Guerra Mondiale, qui però le ferite sono ancora aperte e si dovranno attendere forse degli anni per avere una visione dei fatti neutrale, certo è che la ricerca storica è una continua revisione per gli storici che pazientemente indagano in carte ormai ingiallite dal tempo e che per qualsivoglia credo ideologico vengano occultate alla storia della nostra società contemporanea. Vogliamo anche ricordare ai lettori l’attaccamento dei nostri soci più anziani che negli ultimi tempi sono venuti a mancare o che non possono per malattia e acciacchi vari essere con noi negli incontri e gite che proponiamo durante l’anno.
Gradiamo cogliere l’opportunità di questo breve articolo per ringraziarli di cuore per la loro fedeltà all’Associazione. Per chi invece solo ora viene a conoscenza dell’esistenza del nostro gruppo, li invitiamo a leggerci e magari ad essere nostri soci, per essere informati sulle nostre iniziative e passare così qualche giornata insieme.
La Presidente Svaizer Marina è sempre disponibile ad accogliere nuovi iscritti.
© Recuperanti 2009 - stampa la pagina - invia a un amico - |