auf Deutsch
 
aquila
Home
Chi siamo
Dove siamo
Centro Studi Storici Primiero
Museo
Storie
Monumenti
Link
Appuntamenti
Rassegna stampa
Contattaci - Forum
Contattaci - Forum
Malaman design

Spazio offerto da
JLB Books s.a.s.

 


Recuperanti


A Primiero per onorare
i loro padri e i nostri nonni

Con grande sorpresa a fine novembre dello scorso anno giungevano a Primiero dalla Piana Rotaliana i Signori Renzo e Francesco per rendere omaggio ai Caduti della Grande I recuperantiGuerra 1914 - 1918, posavano mestamente una coroncina di fiori ai piedi della parte del monumento che nel luglio 2004 la nostra Associazione Storico Culturale Gruppo “I Recuperanti” ha dedicato ai caduti Tirolesi di quell’immane e terribile conflitto.
Era presente anche il nostro Presidente Ilario Simion il quale in tutti questi anni si è dedicato anima e corpo perché questi nostri caduti siano cosi ricordati in maniera degna per tutte le grandi tribolazioni che ebbero a patire in quegli anni di guerra e nei mesi successivi all’armistizio con il coatto trasferimento ad link Isernia.
L’Associazione in dicembre rinnovava le cariche sociali per le dimissioni del suo Presidente, a ricoprire questo delicato compito è stata chiamata la Signora Svaizer Marina che ringraziava gli amici Recuperanti per la fiducia riconosciutale.
I Recuperanti si auspicano che chi ha a cuore le nostre tradizioni e non vuole che cadano nell’oblio del divenire storico, si faccia avanti. Rrivolgiamo lo sguardo e il pensiero per una comune collaborazione anche alle Associazioni Storico Folkloristiche, al Volontariato e alle molteplici Associazioni d’Arma che compongono il cardine della nostra società.
È nostra ferma intenzione lavorare in avvenire per far si che questi gruppi ricordino tutti insieme i nostri nonni e padri che ci hanno trasmesso il loro vivere dei tempi passati.
Anche quest’anno intendiamo farvi partecipi tutti Voi valligiani di Primiero e del Vanoi alla Santa Messa a Punta Ces e alla gita sociale, ma anche che tanti partecipino alle diverse attività e incontri che saranno organizzati prossimamente.
E par finir co la tradizion, ringrazion tuti i Soci e Simpatizzanti che se ha binà a una par pasàr do ore a zena, e trovar el temp così de far do ciacole e na cantada in compagnia.


Pubblicato su “Voci di Primiero”, Settembre 2007

Voci di Primiero



Precedente Torna su Prossima

 

© Recuperanti 2009 - stampa stampa la pagina - invia a un amico invia a un amico -