auf Deutsch
 
aquila
Home
Chi siamo
Dove siamo
Centro Studi Storici Primiero
Museo
Storie
Monumenti
Link
Appuntamenti
Rassegna stampa
Contattaci - Forum
Contattaci - Forum
Malaman design

Spazio offerto da
JLB Books s.a.s.

 

Mezzano a Primiero


IL CAPITELLO
DELLA VIA IMPERIALE

Un passo è un luogo di transito, di sosta, ma anche uno spazio ridotto, abitato da una comunità. Strade diverse ne marcano l’accesso: l’antica via imperiale, ora poco percorsa e il più recente stradone, che ha consentito il passaggio dei primi veicoli un secolo fa.
A mountain pass is a place of transit, to stop at for a while, but also a small place inhabited by a community. There are different ways of access: the ancient imperial road, which is not frequently used now, and the more recent main road that saw the arrival of the first vehicles a century ago.
Capitello alla GobberaUn tempo il percorso dal viandante era scandito dalla presenza di edicole sacre (capitelli in dialetto), costruite a bordo strada in muratura o in legno.
Venivano dedicate alla Madonna o a Cristo in croce e, quand’era possibile, corredate da altre immagini di santi. Erano l’occasione per una sosta, una preghiera o una richiesta di protezione per i viandanti.
Quest’edicola è sistemata ad un bivio: la strada imperiale collega i paesi di Imèr e Gòbbera, l’altra conduce alla chiesina di San Silvestro, luogo di culto già da epoca medievale per l’intera comunità di valle.
L’antica strada imperiale - ora poco battuta - si snoda molto più a valle dello stradone asfaltato e consente di riscoprire i tempi lenti del muoversi a piedi, tra prati e massi, immergendosi in una vegetazione composta da conifere, piante cedue e piccoli frutteti abbandonati.
Capitello alla GobberaLo stardone, ora strada provinciale, realizzato dall’impresa Trotter di Primiero ai primi del Novecento, offre un percorso più regolare e panoramico e completò il lungo collegamento carrozzabile diretto tra Primiero e il capoluogo di Trento, attraverso il passo del Brocòn.
Curioso il nome dell’abitato di Gòbbera: pare si debba alla forma della gobba che il Còl dei Bèteghe, sovrastante l'abitato, offre a chi guarda il passo dal versante della valle del Vanoi.
Nella foto a sinistra, una cartina del 1611 con già raffigurata la Chiesina di San Silvestro.

Il tracciato della Via Imperiale (in marrone) in una mappa del 1802

Via Imperiale 1802
clicca per ingrandire


link San Silvestro - Storia e leggende

link Gallery

 

© Recuperanti 2009 - stampa stampa la pagina - invia a un amico invia a un amico -