dal Corriere delle Alpi del 17 gennaio 2006
FELTRE. - L’arciduca d’Austria Otto von Habsburg sarà ospite a Feltre. La sua visita è programmata per il 29 luglio, data m cui ci sarà l’inaugurazione del restauro della targa «Karl Platz», situata sulla facciata Sud di Palazzo Guarnieri, che dedicava in passato piazza Maggiore al padre, l’imperatore d’Austria e re d’Ungheria Carlo I.
Ai tempi dell’occupazione austriaca, durante il primo conflitto, il palazzo feltrino era divenuto infatti il quartier generale degli austroungarici e Carlo I vi aveva soggiornato in più occasioni.
Dopo gli inviti di Mario Gris e del sindaco Alberto Brambilla, l’arciduca austriaco ha assicurato la sua presenza in città, esprimendo anche il suo sentito ringraziamento per quanto Feltre «sta facendo per la riconciliazione dei popoli e la pace».
Nel programma del 29 luglio, oltre allo scoprimento della targa, è prevista anche la consueta visita commemorativa al cimitero urbano cittadino, per la resa degli onori ai caduti italiani, tedeschi ed austroungarici della prima guerra mondiale. Sarà un momento importante per la comunità e per l’illustre ospite, nato nel 1912 a Reichenau ed esiliato con la famiglia per lungo tempo dalla propria patria. Eletto al parlamento europeo nel 1979 con incarichi di presidenza in diverse commissioni, Otto von Habsburg svolge un’intensa attività di ricerca scientifica ed è dottore honoris causa in università italiane e straniere.
(s.c.)
© Recuperanti 2009 - stampa la pagina - invia a un amico - |