Per la quarta festa asburgica, entusiasmo e polemiche
Ritorna per il quarto anno consecutivo la “Festa Asburgica”, in programma domenica 12 luglio a Feltre e Pedavena (BL). Quest’anno la manifestazione organizzata da Comune di Pedavena, Pro Loco e birreria in collaborazione con il Centro Studi “Beato Carlo I” e Guardia Civica, ricorderà i 500 anni dalla donazione di Feltre all’Imperatore Massimiliano I d'Asburgo.
Il programma prevede alle 10.30 la celebrazione della messa nella cattedrale di Feltre e canto del “Te Deum Laudamus” e alle 11.30 la sfilata del corteo storico fino a Porta Imperiale con la cerimonia della consegna delle chiavi della città di Feltre all’Imperatore Massimiliano I d’Asburgo. Alle 12.30, i presenti si sposteranno in birreria Pedavena per il “Pranzo con Massimiliano” nel salone degli Elefanti.
Il momento conviviale sarà allietato dalla note del Danubio Blu e dalla lettura di lettere imperiali inedite.
Alle 16, nel parco della birreria Pedavena, verranno resi gli onori militari all’imperatore Beato Carlo I da parte delle Milizie del Landlibell. Seguirà la rievocazione storica degli eventi del 1509 con spettacolo degli Armigeri e Sbandieratori Imperiali del quartiere Port’Oria.
Quanti fossero interessati a partecipare al pranzo possono prenotarsi telefonando in birreria Pedavena (0439/304402).
© Recuperanti 2009 - stampa la pagina - invia a un amico - |