auf Deutsch
 
aquila
Home
Chi siamo
Dove siamo
Centro Studi Storici Primiero
Museo
Storie
Monumenti
Link
Appuntamenti
Rassegna stampa
Contattaci - Forum
Contattaci - Forum
Malaman design

Spazio offerto da
JLB Books s.a.s.

 


Rassegna Stampa

L´addio all´arciduchessa
Regina von Habsburg

Verso le 9 del 3 febbraio 2010 è mancata a Pöcking l´arciduchessa Regina d´Austria, consorte dell´arciduca Otto d´Asburgo.

Regina di Sassonia-Meiningen (Würzburg, 6 gennaio 1925 - 3 febbraio 2010) è un membro della Casata di Wettin; per matrimonio è Arciduchessa d´Austria, Principessa titolare della Corona d'Austria, Ungheria e Boemia.
Regina è nata a Würzburg, come la più giovane tra i figli nati dal matrimonio tra il principe Giorgio di Sassonia-Meiningen, duca titolare di Sassonia-Meiningen, e della contessa Clara Maria di Korff. Regina è l´unica dei suoi fratelli e sorelle ad avere avuto figli: dei due fratelli maggiori, Antonio Ulrico morì all´età di vent´anni, ucciso in battaglia durante la seconda guerra mondiale, mentre Federico Alfredo prese gli ordini tra i monaci certosini, rinunciando ai suoi diritti di successione. L´altra figlia femmina, Maria Elisabetta, morì all´età di tre mesi, nel 1923, prima della nascita di Regina.
Otto d'Asburgo con la consorte ReginaIl 10 maggio 1951 ella sposò Otto d´Asburgo-Lorena, allora Capo della Casa Imperiale d´Austria-Ungheria, figlio dell´ultimo imperatore austriaco, Carlo I, nella chiesa dei Cordeliers a Nancy, in Francia, con la benedizione di papa Pio XII.
A partire da quel giorno essa utilizza i nomi Regina, principessa della corona d´Austria oppure Regina von Habsburg. Il 10 maggio 1954 Regina ed Otto hanno iniziato a vivere nella residenza ufficiale del marito a Villa Austria, chiamata anche Kaiservilla, a Pöcking, vicino al lago di Starnberg.
Il 2 dicembre 2005 ha subìto un trauma cranico ed è stata ricoverata presso l´ospedale di Nancy; è comunque riuscita a ristabilirsi a sufficienza per partecipare, il 22 febbraio 2006, al trasferimento dei resti della madre e del fratello Antonio Ulrico presso la cripta di Veste Heldburg nel cimitero di Heldburg, nel circondario di Hildburghausen. Nella primavera dell´anno successivo il corpo del padre, il duca Giorgio III, è stato trasferito da Tscherepowez, in Russia, dove era morto come prigioniero di guerra russo nel 1946.

Discendenza
Regina di Sassonia-Meiningen e Otto d´Asburgo-Lorena hanno avuto sette figli, due maschi e cinque femmine:

  • Andrea (n. 1953), ha sposato Karl Eugen, conte ereditario di Neipperg, da cui ha avuto cinque figli;
  • Monika (gemella, n. 1954), ha sposato Luis Gonzaga de Casanova-Cárdenas y Barón, duca di Santangelo, marchese di Elche, conte di Lodosa e grande di Spagna; il marito discende dall´infanta Luisa Teresa di Borbone-Spagna, duchessa di Sessa, sorella di Francesco d´Assisi, re consorte di Spagna; ha avuto quattro figli;
  • Michaela (gemella, n. 1954), ha sposato in prime nozze Eric Alba Teran d´Antin, da cui ha divorziato, ed in seconde nozze si è unita con il conte Hubertus di Kageneck, dal quale ha divorziato; ha avuto tre figli dal primo marito;
  • Gabriela (n. 1956), ha sposato Christian Meister, da cui ha divorziato, ed ha avuto tre figli;
  • Walburga (n. 1958), ha sposato il conte Archibald Douglas; ha avuto un figlio;
  • Karl (n. 11 gennaio 1961), ha sposato la baronessa Francesca Thyssen-Bornemisza, da cui ha avuto tre figli; è l´erede apparente;
  • link Georg (n. 1964), ha sposato la duchessa Eilika d´Oldenburg, da cui ha avuto tre figli.

tratto da wikipedia

 



Precedente Torna su Prossima

 

© Recuperanti 2009 - stampa stampa la pagina - invia a un amico invia a un amico -