auf Deutsch
 
aquila
Home
Chi siamo
Dove siamo
Centro Studi Storici Primiero
Museo
Storie
Monumenti
Link
Appuntamenti
Rassegna stampa
Contattaci - Forum
Contattaci - Forum
Malaman design

Spazio offerto da
JLB Books s.a.s.

 


Rassegna Stampa

Rinasce la guardia civica
si cercano dei volontari

dal Corriere delle Alpi del 29 ottobre 2006, pag. 25

FELTRE. Rinasce la guardia civica. Grazie alla passione per la storia e all’entusiasmo Articolodi Toni Pian e Mario Gris, la città di Feltre riavrà la sua guardia civica, un corpo le cui tracce storiche sì trovano già nel 1700, quando alcuni volontari provenienti da tutto il Feltrino erano addetti alla difesa territoriale con mezzi di fortuna. Pian e Gris hanno già compiuto alcune apparizioni con la montura, cioè la divisa riprodotta affidandosi alle descrizioni riportate negli archivi storici consultati a Feltre e Belluno. I due rifondatori della guardia civica stanno cercando volontari per costituire un drappello di una ventina di persone che possa rappresentare la guardia civica in occasione di eventi ufficiali, parate e manifestazioni.
Il gruppo ha ben poco di militare, ma rappresenta comunque la riscoperta di una tradizione che Feltre aveva dai tempi della sua appartenenza al Lombardo-Veneto: «Inutile correre dietro agli schützen», afferma Pian, perché con loro possiamo andare d’accordo e collaborare, ma la tradizione di Feltre è diversa, non guarda al Tirolo, ma al Veneto. Anche la montura. richiama uno stile diverso rispetto agli schützen. Toni Pian con Ugo ConstantiniQuesto non ci ha impedito di stringere legami con le loro compagnie come in occasione delle uscite a Cortina, e naturalmente in quella di Feltre quando ci fu la vista di Georg d’Asburgo. Da parte nostra vogliamo costruire un gruppo. Cerchiamo appassionati di storia, non importa l’età e vanno bene persone di tutto il Feltrino».
Le ricerche storiche hanno assodato che nel 1848, dal mese di marzo al mese di maggio, la guardia civica sostenne il governo provvisorio di Feltre, difendendo gli interessi della vallata sotto il comando di don Antonio Zanghellini, nipote di link Giuseppina Negrelli, eroina del Primiero nella difesa del territorio dai francesi. Inoltre, la guardia civica partecipò con cento volontari alle link battaglie di Montebello e link Custoza, intervenendo anche nella difesa di Venezia.

(r.c.)


Il Regolamento del 1848

Regolamento Guardia Civica 1848




Precedente Torna su Prossima

 

© Recuperanti 2009 - stampa stampa la pagina - invia a un amico invia a un amico -