da Il Gazzettino di Belluno di lunedì 27 giugno 2011, pag. IV
Un’altra reliquia affiancherà il cranio di san Vittore, che da oltre un mese è esposto nel santuario dei santi Vittore e Corona.
È quella dell’imperatore beato Carlo I, (ultimo imperatore d’Asburgo) che resterà nel luogo sacro del Miesna fino a domenica, giornata in cui a Pedavena si terrà la sesta edizione della Festa asburgica.
Il programma dell’evento, organizzato dal centro studi “Beato Carlo I”, contiene alcune novità. La festa di quest’anno sarà preceduta da un preludio che si terrà sabato sera, nel parco della birreria Pedavena, quando verrà posizionata l’artiglieria d’avancarica che verrà utilizzata durante la manifestazione.
Per dare il via ai festeggiamenti, verranno effettuati alcuni tiri a salve di saluto.
Domenica, alle 10, nella basilica dei santi Vittore e Corona, verrà celebrata la messa in onore del Sacro Cuore di Gesù e verrà ricordata la ricorrenza dei 100 anni dal matrimonio dell’imperatore beato Carlo I, di cui sarà presente la reliquia ex ossibus, e Zita di Borbone Parma. Ci saranno anche due ospiti d’onore: Sua altezza imperiale e regia Caterina d’Austria e monsignor Arnaldo Morandi, responsabile della Kaiser Karl Gebestliga italiana. Alle 12.30, il salone degli elefanti della birreria Pedavena ospiterà come sempre il «Pranzo imperiale», mentre alle 15.30, nel parco, sfileranno i reparti militari e le compagnie Schützen del Tirolo. Alle 16, verranno resi gli onori militari all’imperatore beato Carlo I con scarica di fucileria e cannoni ad avancarica. Tra le novità, è in programma anche la prima rassegna italiana di ballo viennese «Feltre città di Strauss», a cura di gruppi provenienti da Mantova, Verona e Sud Tirolo. Alle 18.30, ci sarà il ballo popolare con musiche di Strauss. Chi desidera partecipare al pranzo può prenotarsi al numero 0439/304402.
R.F.
© Recuperanti 2009 - stampa la pagina - invia a un amico - |