auf Deutsch
 
aquila
Home
Chi siamo
Dove siamo
Centro Studi Storici Primiero
Museo
Storie
Monumenti
Link
Appuntamenti
Rassegna stampa
Contattaci - Forum
Contattaci - Forum
Malaman design

Spazio offerto da
JLB Books s.a.s.

 


Storie

Gulisano celebra
Andreas Hofer
«eroe cristiano»

da L’Adige del 21 gennaio 2010, pag. 13

Adreas HoferÈ in libreria da ieri un nuovo volume dedicato ad Andreas Hofer. La figura sempre più mitizzata del combattente cattolico anti-illuminista viene ora indagata anche da Paolo Gulisano nel libro «Andreas Hofer. Il Tirolese che sfidò Napoleone» (edizioni Àncora, 160 pagine, 14 euro).

«Una biografia - scrive l´editore - di un interessante personaggio storico quasi sempre trascurato dai manuali di studio, inserita nel contesto internazionale delle guerre napoleoniche. Hofer è il piccolo eroe locale che per difendere la libertà e la fede decide di combattere contro il grande avversario Napoleone. Si mette alla guida di un movimento insurrezionale (composto soprattutto da contadini, piccoli commercianti e dagli Schützen) per liberare il Tirolo, ma viene fucilato a Mantova il 20 febbraio 1810. Nella figura di Hofer, eroe del Tirolo, si intrecciano patriottismo e difesa delle tradizioni religiose».

L´autore ricorda tra l´altro: «Anni fa il cardinale Albino Luciani, prima di diventare il successore di Pietro col nome di Giovanni Paolo I, teneva una seguitissima rubrica sul mensile “Il Messaggero di sant´Antonio” dal titolo Illustrissimi, dove immaginava di colloquiare di volta in volta con un importante personaggio storico. Una di questa puntate fu dedicata ad Andrea Hofer. Il papa venuto dalle Dolomiti conosceva bene la figura e le imprese dell´uomo della Passiria, e nella lettera immaginaria dedicata a lui ne parlava come di un eroe cristiano e gentile».

E poi, Gulisano aggiunge: «Nel corso del 2009, accanto alle celebrazioni civili della Provincia di Bolzano e della Provincia di Trento, si è levata con discrezione ma con estrema pertinenza, anche la voce della Chiesa, la Chiesa dell´antico indiviso Tirolo, da Innsbruck a Riva del Garda, producendo un documento di grande valore religioso e storico. Un documento che completa l´omaggio sentito e profondo dell´allora cardinale Albino Luciani a Andreas Hofer...».


mp3Lo speciale sulla presentazione del libro in onda su Radio Padania Libera il pomeriggio del 22 gennaio 2010 con Pierluigi Pellegrin e Paolo Gulisano.

Durata: 20 minuti - Dimensione: 9,3 MB

nota Download


mp3Videopresentazione - Incontro con l’autore Paolo Gulisano 23 genaio 2010 - Andreas Hofer il tirolese che sfidò Napoleone - Introduce Maria Grazia Verand

Durata: 9:35 minuti



Precedente Torna su Prossima

 

 

 

© Recuperanti 2009 - stampa stampa la pagina - invia a un amico invia a un amico -