auf Deutsch
 
aquila
Home
Chi siamo
Dove siamo
Centro Studi Storici Primiero
Museo
Storie
Monumenti
Link
Appuntamenti
Rassegna stampa
Contattaci - Forum
Contattaci - Forum
Malaman design

Spazio offerto da
JLB Books s.a.s.

 


Storie

Il veterano che non si “convertiva”

Giovanni Stil

Faceva parte dei Veterani di guerra il sessantenne Giovanni Stil. La sua veneranda età non gli risparmiò l’internamento dal novembre 1915 al gennaio 1917. Probabilmente gli sarebbe bastato “abiurare” come fecero tanti altri per il quieto vivere, ma preferì rimanere internato con i suoi ideali.
In seguito, il documento originale e il testo trascritto. Se ci sono degli errori di trascrizione non esitate a link segnalarcelo.

Originale presso l’Archivio di Stato di Trento
Si ringrazia Mario Moser per l’invio della copia


Fiera di P. lì 25 ottobre 1916

Legione territoriale dei Carabinieri Reali di Verona - Tenenza di Fiera di P.

Oggetto: Domanda di rimpatrio di Stil Battista

In relazione al foglio contro distinto si ha l’onore di partecipare a codesto comando il locale Comando dell’arma dei RR Carabinieri riferiva che Stil Giovanni Battista, fu Giovanni Battista, è uno degli austriacanti più accaniti del comune di Siror.
Faceva parte della società dei Veterani e spiegava la notevole influenza che godeva nel comune suddetto cercando di affezzionare sempre più la popolazione al regime austriaco cattivandosi così la benevolenza delle autorità del cessato governo.
Avvenuta la nostra occupazione, lo Stil, sebbene nella sua qualità d’esercente, ne ricavasse larghi vantaggi, non mutò affatto sentimenti e continuò nella sua propaganda ai danni del nostro paese, facendo credere che l’occupazione nostra era precaria, che l’Italia non avrebbe potuto resistere e che le truppe austriache sarebbero senza dubbio ritornate.
Per la sua marcata austrofilia e per la perfetta conoscenza che lo Stil aveva della zona confinante con gli avamposti austriaci, era ritenuto pericoloso nei riguardi dello spionaggio militare.
Per i questi motivi suddetti nel [illeggibile] Stil fu adottato contro di lui il provvedimento dell’internamento, che questo comando è d’avviso lo Stil è stato internato e d’accordo col [illeggibile] Comando dell’Arma sono d’accordo che il provvedimento non debba essere revocato.

IL TENENTE
Comandante la Tenenza
[firma]

Il Comm. Civile
[firma]


addì 23 gennaio 1917

Reggimento
Comando Compagnia Carabinieri Reali
di Fiera di Primiero

Risposta al foglio del 12 andante n 18 - R.

Oggetto: Domanda di rimpatrio dell’internato Stil Giov. Battista fu Giov. Battista
nato il 18 giugno 1857 a Siror.

All’Ill.mo Sign. Commissario Civile di Fiera Primiero

Si comunica alla S.V. Ill.ma che Stil Giovanni fu internato dall’Arma nei giorni del novembre 1915, perché ritenuto di sentimenti spiccatamente austriacanti, quale appartenente alla società dei Veterani e quale propagatore di notizie insussistenti e a noi contrarie.

L’internamento dello Stil fu più che altro una misura precauzionale e basato sulla devozione al cessato governo che tenuto conto dell’età della persona e del tempo trascorso avrà avuta la sua efficacia.
Pertanto esulando dallo Stil ogni grave sospetto specifico nonché generico, da farlo ritenere elemento di pregiudizio per l’attività militare e politica dell’esercito operante e ritenutosi raggiunto lo scopo del provvedimento, questo comando, uniformandosi ai criteri accennati nella circolare n° 52420 del 5 agosto 1915, del Comando Supremo, Segretariato generale per gli affari civili, esprime parere favorevole per il rimpatrio.

IL CAPITANO
Comandante la Compagnia
De Marinis



Precedente Torna su Prossima

 

 

 

© Recuperanti 2009 - stampa stampa la pagina - invia a un amico invia a un amico -